Alberto Chiancone
Biografia
È nato a Porto Santo Stefano in Toscana da una famiglia di Napoli. Sono tornati a Napoli quando era un adolescente. Uno dei massimi esponenti del Realismo italiano del primo ‘900. Si iscrive al Regio Istituto d’Arte, sotto Lionello Balestrieri. Si diploma in Pittura Decorativa e Arti Grafiche nel 1923. In quell’anno vince anche un premio alla Mostra Internazionale di Arti della Biennale Decorativa di Monza.
Era legato a un gruppo di artisti che si chiamavano Gruppo degli Ostinati ; tra cui Balestrieri, Franco Girosi , Giovanni Brancaccio , Eugenio Viti e Francesco Galante ; ritrovo al Caffè Tripoli in Piazza del Plebiscito ; e sollecitando l’introduzione di stili modernisti nei circoli artistici napoletani.
Nel 1929 partecipa alla prima Mostra dell’Unione Fascista della Campania e all’Esposizione Internazionale di Barcellona. Divenne insegnante all’istituto d’arte nel 1932 come primo assistente di Pietro Barillà , e successivamente professore di pittura decorativa dal 1942 al 1976.Tra i suoi numerosi allievi furono Guido Tatafiore, Francesco Nazzaro, Albino Ottaiano, Benito Gallo Maresca, Rosario Mazzella, Corrado Morelli , Nicola Marotta, Giuseppe Desiato e Alfonso De Siena. Espone regolarmente alla Biennale di Venezia dal 1930 al 1948. Alberto Chiancone.